Come arredare casa in autunno: idee e consigli

come arredare casa in autunno

L’autunno è arrivato e la natura si veste di nuovi caldi colori. L’arrivo della nuova stagione è sempre un’occasione per rinnovare un po’ la casa e renderla più accogliente, intonandola allo spirito autunnale. Ecco alcune idee per arredare casa in autunno, dalla cucina alla camera da letto, passando per tutta la casa.

Arredare casa in autunno: i colori
Per arredare la vostra casa con un gusto autunnale, innanzitutto, occorre scegliere colori caldi che richiamino questa stagione, come il rosso scuro, il giallo, l’ocra, l’arancione e tutti i colori del foliage autunnale. Questi colori rendono anche l’ambiente più caldo e accogliente proprio come gli animali cercano una tana da ospitarli per il lungo letargo. A questi colori potete abbinare tonalità scure di verde, che rimandino alla natura rigogliosa e sempreverde della montagna in questa stagione.

come arredare casa in autunno

Arredare casa in autunno: i materiali
Come la scelta dei colori, anche qui è fondamentale ricreare un’atmosfera autunnale. Il legno è indubbiamente il materiale principe che ben si adatta allo spirito di questa stagione. Tra i tessuti, si può optare sia per la lana sia per il cotone. Quello che consigliamo è di utilizzare comunque oggetti che diano un senso di calore e avvolgimento. L’ideale è utilizzare anche elementi naturali come fiori secchipignerami intrecciati con i quali confezionare centrotavola o decorazioni da appendere in soggiorno, in cucina e in bagno.

come arredare casa in autunno

Arredare casa in autunno: gli oggetti
Una volta decisi i colori e i materiali che meglio si adattano alla casa, non resta che passare all’atto pratico e cercare degli oggetti che valorizzino le varie stanze. Non occorre cambiare radicalmente l’aspetto della casa per ottenere l’effetto desiderato, ma sono sufficienti anche pochi semplici tocchi con qualche accessorio e complemento d’arredo per creare la giusta atmosfera. Potete optare per una nuova lampada, un tappeto, dei cuscini, un copriletto, una tenda, una tovaglia, delle tovagliette all’americana, degli asciugamani, purché tutti nelle tinte calde che richiamano i colori del foliage autunnale. Un’altra idea semplice ma d’effetto è di disporre delle piccole zucche sui tavolini e mobili del salotto, sul piano della cucina e sulle superfici della camera da letto.

 

Related Posts

Leave a Reply