Idee e consigli per arredare la cameretta

arredare la cameretta

Arredare la cameretta è uno dei compiti più divertenti per una mamma, sia mentre è incinta del primo bambino, sia più avanti, nel desiderio di rinnovare lo spazio dei più piccoli anche per far fronte alle nuove necessità. Abbiamo così pensato di selezionare per voi idee e consigli nuovi ed originali, in linea con le ultime tendenze, e adatti sia ai maschietti sia alle femminucce.

Scuro e neutro
Di solito le pareti delle stanze dei bambini sono sempre dipinte con colori pastello, ma se rosa baby e celesti non sono esattamente nelle vostre corde, potete anche azzardare un colore scuro, come un bel blu notte. L’importante, affinché la stanza non risulti troppo cupa, è che mobili e pavimento siano invece in colori neutri e chiari. Qualche quadro luminoso e un tappeto che richiama invece i toni delle pareti accostandoli a tinte più chiare e vivace, e la stanza sarà meravigliosa, e del tutto particolare.

Mix di fantasie
In questo momento abbinare diversi pattern è molto attuale nella moda, ma lo stesso principio si può applicare anche alla cameretta dei bambini, ad esempio con una parete a rombi e un grande tappeto a righe, per un effetto molto sofisticato. L’importante è che il resto dell’arredo si mantenga minimale. Le regole per mixare le fantasie sono le stesse dell’abbigliamento: devono avere lo stesso stile (ad esempio geometrico) oppure la stessa famiglia di colori, di modo che l’effetto sia armonico.

arredare la cameretta

Una stanza… naturale!
Amate i colori naturali, come i beige e i cioccolato, ma temete che una cameretta per bambini o una nursery risulti un po’ cupa? La chiave è giocare proprio sull’elemento della natura: tanto legno, un tappeto o cuscini in finta pelliccia, e magari una carta da parati rappresentante un tema naturale e mensole in legno rustico. Non dimenticate tanti dettagli bianchi o panna per dare luminosità; anche il giallo e l’arancio sono colori caldi che si sposano bene con queste tinte naturali, per un tocco vivace.

La cameretta vintage
Sei un’amante del vintage? Ecco un’idea per una cameretta allegra e stilosa caratterizzata dai pattern optical e geometrici tipici degli anni Settanta; basta inserire 3-4 dettagli in queste fantasie – ad esempio un tappeto, le tende e i cuscini, e magari qualche quadro in stile – e la cameretta acquisterà subito carattere.

Il paese delle meraviglie
Non avete mai la sensazione, entrando nella cameretta dei vostri bambini, di fare l’ingresso in un paese delle meraviglie, un paradiso di giochi, colori e avventure da inventare che vi riporta alla vostra infanzia? Un altro trend che abbiamo notato per arredare la cameretta è quello di dipingere le pareti in modo da ambientare le storie che qui verranno raccontate, grazie ai libri di favole ma anche ai mille giochi con bambole e peluches. Una foresta, il mare, un prato di fiori… potete scegliere sulla base del vostro gusto o anche far decidere ai bambini come preferiscono trasformare la loro camera in un mondo magico e dove regna solo la loro fantasia.

arredare la cameretta

Colori pastello sì, ma mescolati!
L’idea di una cameretta caratterizzata dai colori pastello tradizionali dei bambini (rosa cipria, salmone, turchese e via dicendo) ma abbinati tra di loro con un effetto molto suggestivo. In questo caso è meglio mantenere molti elementi bianchi e decidere in anticipo i 3-4 colori e le loro relative sfumature con cui vogliamo scegliere di cambiare alcuni arredi della stanza. Come sempre, l’entità del lavoro dipende anche dalla base di partenza: se avete già una stanza con pareti bianche e mobili e lettino dello stesso colore, vi sarà più semplice!

Il nuovo “tono su tono”
Infine, un’altra ispirazione è dedicata a chi non vuole rinunciare ad una camera rosa per le femminucce e azzurra per i maschietti. Come dare un tocco di stile e di modernità a ciò che è di più classico nell’arredare la cameretta? Noi vi suggeriamo di puntare sul tono su tono, ovvero giocare su tante sfumature e fantasie della stessa famiglia di colore; sdrammatizzate poi il tutto con dettagli bianchi e/o color legno.

 

Clicca qui per vedere alcune idee di camerette particolari e moderne.

Related Posts

Leave a Reply